Quali sono le domande da porrsi prima di adotare un cane?
- nel condominio dove abitate è consentito ospitare animali?
- nel caso in cui abbiate bambini, avete appurato che non siano allergici al pelo degli animali? E voi stessi non lo siete (se ne avete il sospetto riferitelo al momento dell'adozione)
..e se vi arrivasse un bimbo in un secondo tempo, sareste intenzionati a crescere il bimbo con il cane?
- Quante ore dovrebbe restare in casa da solo il cane? Il cane non necessita di un giardino per essere felice, ma non può stare chiuso in casa 8/10 ore consecutivamente, se lavorate tutto il giorno potete rivolgervi ad un Dog Sitter di fiducia (prima dell'adozione)
- pensate al momento delle vacanze..riuscireste ad organizzarvi, portandolo con voi o lasciandolo solo a persone o in una pensione fidata?
- i primi tempi il cane sporcherà in casa (occorre un pò di tempo per educarlo) siete disposti a raccogliere i suoi bisognini da tappeti e pavimenti?
- può essere che nei primi periodi della vostra convivenza, il cane non voglia stare in casa da solo (magari perchè traumatizzato dall'abbandono), va abituato (che sia cucciolo a adulto) a restare in casa solo, poco per volta e con pazienza, siete certi di averne?
- se vivete in villetta, siete certi che il cane non possa scappare dal giardino?(recinzioni basse o con sbarre larghe)
- siete disposti a raccogliere i loro bisognini, secondo la legge..?
Cucciolo o cane adulto?
La tenerezza di un cagnolino che scopre il mondo è impagabile. Si abitua velocemente allo stile di vita del padrone e della casa, perché non è mai stato educato prima e si puo creare un legame fortissimo anche con i bambini che crescono insieme al canino.
Se si tratta di un cucciolo di razza si sa in partenza quanto crescerà e quale sia la caratteristica della razze. Ma se il cucciolo è un meticcio, si possono avere delle sorprese: potrebbe diventare di una taglia un pò più grande o un pò più piccola di quello che si pensava.
Un cucciolo è vivace e giocherellone. Ha bisogno di continue attenzioni e combina piccoli pasticci come mordicchiare oggetti, scarpe, mobili o fili elettrici.
Un cane di pochi mesi non può essere lasciato solo in casa neppure per un ora. Si sentirebbe abbandonato e potrebbe piangere a lungo.
Per educare un cagnolino (a stare al guinzaglio o a rispondere ai comandi), è necessario dedicargli molto tempo. E per insegnargli a sporcare fuori casa occorre portarlo a spasso tre, quattro volte al giorno.
Un esemplare già cresciuto non riserva "sorprese" per quanto riguarda la taglia e l'aspetto.
Quasi sicuramente è già abituato a sporcare fuori. In caso contrario, impara nel giro di pochi giorni.
Molto spesso è già stato educato a passeggiare al guinzaglio e sa come comportarsi in casa. Ma è sempre possibile modificarne le abitudini: il cane ha un forte senso di adattamento e può essere addestrato a qualsiasi età.
Un cane adulto che è stato abbandonato ha paura di essere nuovamente lasciato solo. Ma bastano pochi mesi, amore e pazienza per farlo adattare alla nuova vita.
Login
Non ti sei ancora registrato? Clicca qui per registrarti.
Non ricordi più la password? Richiedine una nuova qui.
Donate con PAYPAL
Facebook
Shoutbox
Devi essere loggato per poter inserire un messaggio.
Cari amici, abbiamo bisogno di coperte di pile o lana, vecchie trapunte o anche dei vecchi cappotini che al vostro cane non servono più...Vi aspettiamo! Grazie