Ho avvistato un cane randagio, che fare?
La legge 281 ed il Regolamento di Polizia Veterinaria stabiliscono che i canili sanitari siano le sole strutture autorizzate al ritiro dei cani vaganti sul territorio sprovvisti di guinzaglio e museruola.
Ho avvistato un cane randagio ferito, che fare?
Se il rinvenimento accade durante gli orari di chiusura della struttura (o in giorni festivi), il cittadino deve provvedere a custodire l'animale fino al giorno dopo, salvo nel caso in cui l'animale sia ferito o gravemente malato: in questo caso il cittadino deve avvisare la Polizia Municipale richiedendo di fare intervenire il Veterinario ASL che deve provvedere a far ritirare il cane in canile ed a prestargli le cure necessarie. Il Servizio Veterinario della ASL è operativo 24 ore su 24.
Posso tenere il cane randagio che ho trovato?
Se per qualsiasi motivo il cittadino abbia intenzione di tenere il cane fino al rinvenimento del proprietario, egli deve segnalare il ritrovamento al canile dell'ENPA,per evitare di incorrere nell'ipotesi di reato di appropriazione indebita. Per verificare il microcip deve essere comunque visionato dal personale del canile che dovrà anche fotografarlo per eventuali volantini.
Login
Non ti sei ancora registrato? Clicca qui per registrarti.
Non ricordi più la password? Richiedine una nuova qui.
Donate con PAYPAL
Facebook
Shoutbox
Devi essere loggato per poter inserire un messaggio.
Cari amici, abbiamo bisogno di coperte di pile o lana, vecchie trapunte o anche dei vecchi cappotini che al vostro cane non servono più...Vi aspettiamo! Grazie