COMUNICATO STAMPA
Alluvione in Lunigiana
Intervento dei volontari ENPA della Toscana
Dopo 4 giorni estratti dalle macerie del canile 4 cani ancora vivi!
Da giorni continua incessante l’impegno dei volontari della protezione animali nelle zone di Toscana e Liguria colpite dalle catastrofiche alluvioni della settimana scorsa. In particolare, le guardie zoofile e i volontari dell’ENPA di Firenze, Pistoia e San Giovanni Valdarno si sono impegnati a prestare soccorso al canile della comunità montana della Lunigiana sopra Aulla in località Mulazzo. Qui la furia devastante dell’acqua con sassi, alberi e detriti si è abbattuta con una violenza inaudita portandosi via metà canile nel quale erano ben custoditi 200 cani, quasi tutti abbandonati da cacciatori. Le guardie zoofile e alcuni volontari ENPA si sono prodigati nel liberare dal fango quello che rimane della strutture e provvedere alla cura dei cani superstiti. Altri volontari dell’ENPA hanno provveduto invece a trasferire 35 cani presso i canili rifugio ENPA di Pistoia e San Giovanni Valdarno. Altri sei cani sono stati trasferiti presso il nuovo canile comunale di Ugnano a Firenze, ad opera dei servizi veterinari della Asl 10 di Firenze.
Nella giornata di ieri, proprio mentre i volontari dell’ENPA di Firenze erano intenti a spalare il fango, sono stati uditi dei flebili guaiti che provenivano sotto una catasta di macerie, tronchi e lamiere contorte. Si trattava di ben 4 cani che da quattro giorni erano rimasti imprigionati senza cibo né acqua uno sopra l’ altro all’interno di un box rovesciato e semidistrutto. Le povere bestiole sono state immediatamente recuperate e messe in salvo, circondate dalla gioia dei volontari del canile che li credevano ormai dispersi.
“Erano completamente avvolti nel fango,al buio, con gli occhi spauriti, ma letteralmente abbracciati tra loro, come una famiglia. Una scena veramente commovente, che parla da sè”, commenta Simone Porzio, presidente della sezione di Firenze presente sul posto.
L’ENPA lancia ora un appello per adottare il piu’ presto possibile i cani recuperati e per ricevere offerte a sostegno del loro mantenimento.
Per informazioni su come adottarli si potrà telefonare al Canile dell’ ENPA di San Giovanni Valdarno, tel. 347-9601636.
Grazie per la cortese attenzione, Marco Innocenti Degli, ENPA San Giovanni Valdarno
tel 3383450647
|